FAQ Tecniche

1. La licenza ETS può essere utilizzata contemporaneamente da due persone?

La chiavetta USB Dongle può essere utilizzata su un solo PC alla volta. Se è necessario utilizzare il programma contemporaneamente da due persone occorre acquistare, oltre a ETS Professional, anche la versione Supplementare.

2. Trovo problemi durante l’installazione di ETS. L’installazione non può essere completata.

Verificare se il nome utente e il nome del computer per ETS sono identici.Se si procedere come segue:

  • Cambiare il nome del computer o impostare un nuovo utente.
  • Rimuovere (*) SQL server 2008 R2 (tramite il pannello di controllo).
  • Rimuovere ETS4 (tramite il pannello di controllo).
  • Riavviare il computer.
  • Re-installare ETS4 (**).(**) Pregasi scaricare l'ultima versione tramite il menu DOWNLOADS nel vostro account su KNX online shop.

3. Software antivirus.

E' possibile che il driver del database di ETS sia stato bloccato da un programma antivirus installato sul computer. In questo caso, aggiungete ETS alla lista dei programmi sicuri e provate a reinstallarlo.

4. Reinstallare SQL SERVER.

SQL server può essere reinstallato come segue:

  • Rimuovere (*) SQL server 2008 R2 (tramite pannello di controllo).
  • Rimuovere ETS4 (tramite pannello di controllo).
  • Re-installare ETS4 (**).(**) Pregasi scaricare l'ultima versione tramite il menu DOWNLOADS nel vostro account su KNX online shop.

5. SQL Software di terze parti.

Su questo PC sono installati software 'Netop Vision Client' o Roboform? In caso affermativo si raccomanda di rimuovere questo software perchè entra in conflitto con ETS4 SQL Server.

 

6. msxmlsql.dll – Messaggio Errore.

C'è un messaggio di errore "msxmlsql.dll" ?Se si, una delle seguenti azioni potrebbe aiutare:

  • Disinstallare la versione locale di SQL server 2008
  • Aggiornare la versione locale di SQL server 2008 to R2
  • In [ProgramFiles]Microsoft SQL Server100SharedResources cancellate tutte le cartelle eccetto 1033

7. Cartella compressa o criptata.

ETS è installato in una cartella compressa o criptata? Nella finestra di dialogo delle Proprietà della cartella Applicazioni, disabilitate 'Compressa' e 'Criptata', e poi reinstallate SQL Server.

8. Problemi di connessione USB (chiave Dongle, interfaccia KNX…) Windows 8.1

Se si presenta questo problema occorre scaricare un file contenuto nella sezione riservata Myknx del sito www.knx.org e installarlo sul PC. Il file KnxUsbFix.zip potrà essere scaricato dalla sezione Supporto Tecnico – Connessione ai Bus. 


9. C’è più di un dispositivo in modalità programmazione?

Questo è un problema che si verifica in particolare se deve essere programmato un indirizzo fisico. Usate la diagnostica di ETS per verificarlo. Siate sicuri che solo un dispositivo si trovi in modalità programmazione. Se deve essere scaricato solo il programma applicativo, si raccomanda di disabilitare la modalità programmazione in tutti i dispositivi. Considerate che:

  • Un solo dispositivo deve essere in modalità programmazione per scaricare l'indirizzo fisico.
  • Solo un dispositivo deve essere in modalità programmazione.

10. C’è un errore nella topologia BUS.

Errori comuni possono essere:

  • Il dispositivo locale (interfaccia Dati) ha lo stesso indirizzo fisico di un dispositivo nell'impianto.
  • Più dispositivi hanno lo stesso indirizzo fisico.
  • La linea principale e la linea secondaria di uno o più accoppiatori di linea sono fisicamente invertite.
  • L'indirizzo fisico del dispositivo di destinazione non è connesso alla linea corretta: Per esempio l'indirizzo fisico del dispositivo è 1.2.55 ma è connesso sulla linea 1.1
  • L'indirizzo fisico del dispositivo locale (interfaccia Dati) non corrisponde alla linea alla quale è connesso: Per esempio, l'indirizzo fisico dell'interfaccia locale è 1.2.230 ma è connesso sulla linea 1.6
  • Un danno comune sulla topologia bus può essere una connessione accidentale di due linee, ad esempio un corto circuito tra la linea 1.0 e 1.1
  • Una linea è connessa ad un alimentatore sbagliato (un dispositivo di alimentazione non KNX).Siate sicuri che tutte queste cause possano essere escluse.

11. Tensione BUS.

Verificate se l'alimentazione del bus è sufficiente.


12. Installazione minima.

Per escludere ETS come possibile causa, provate di nuovo con una installazione minima:

  • alimentatore
  • interfaccia
  • un solo dispositivo (destinatario).

13. Dongle ID

Verificate la Dongle-ID come segue:

  • Inserite la Dongle (chiave HW USB) nel vostro computer.
  • Avviate ETS4 (probabilmente partirà in versione demo).
  • Cliccate sul pulsante "Licenza.." (nella finestra principale "Informazioni Versione").
  • Troverete nella sezione IDENTIFICAZIONE il numero di Chiave HW

14. LED Dongle

In caso abbiate Windows 8.1, assicuratevi di installare l’ultima versione di ETS. Se il LED della Dongle sta lampeggiando:

  • Aprite un ticket di supporto tramite il vostro MyKnx account.
  • Descrivete il problema (Dongle LED sta lampeggiando).

15. Altri tipi di problemi

Sul sito www.knx.org sono presenti altre FAQ tecniche. Se nelle sezioni della dell’area riservata MyKnx di www.knx.org non trovi un argomento relativo al tuo problema, allora sarà necessario creare un ticket di richiesta Supporto Tecnico per informare il team di KNX Association. Per creare un ticket, clicca su «NO» in fondo alla pagina e nel campo descrittivo del ticket, inserisci tutti i dettagli possibili del tuo problema cosi sarà possibile aiutarti nel più breve tempo possibile.

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