Enerray e Sinapsi in campo per il “Benban"

Enerray, controllata di Seci Energia e appartenente al Gruppo Industriale Maccaferri, ha investito per sviluppare tre impianti fotovoltaici facenti parte del “Benban Solar Park”, per il quale è anche l’EPC e O&M Contractor; a Sinapsi, sono state commissionate la fornitura e messa in servizio del sistema di monitoraggio fotovoltaico dei tre impianti.
Un progetto da 25 MWp è stato sviluppato da Winnergy per Renewable Energy Projects S.A.E, società di scopo della joint venture tra Al Tawakol Electrical (Gila) S.A.E., Enerray S.p.A. e Desert Technologies Industries Co. Ltd. Il secondo impianto di 25 MWp è stato sviluppato da Arinna Solar Power S.A.E., società di scopo della joint venture tra Al Bilal Group per General Contracts Limited, Enerray S.p.A., Desert Technologies Co. Ltd e Tech Project Development Group Incorporated. Infine, il progetto più ampio di 66 MWp, è stato sviluppato da ARC per Renewable Energy S.A.E., società di scopo della joint venture tra SECI Energia S.p.A., Enerray S.p.A. e Desert Technologies Industries Co. Ltd.
Sinapsi si è occupata della fornitura del sistema di monitoraggio fotovoltaico e di tutta la sensoristica di campo presente nei tre impianti. Il sistema fornito permetterà la visualizzazione di tutti i dati e gli allarmi provenienti dai dispositivi in campo, tramite web server con sinottico “scada-oriented” per la gestione dell’impianto. Si occuperà inoltre del commissioning on-site, per tutte le attività di messa in servizio, e dell’assistenza dedicata necessaria.
Per la scelta e la selezione dei componenti degli impianti del “Benban Solar Park”, sono state studiate preventivamente le particolari condizioni climatiche dell’area desertica, optando per componenti con protezioni meccaniche contro le possibili infiltrazioni di polvere.
Una volta completato, il parco solare avrà una capacità totale prevista di 1,8 Gwp e sarà in grado di produrre circa 3,8 Twh di energia solare entro la metà del 2019, sufficiente a fornire energia pulita ed economica a oltre 350.000 residenti nel paese.
Il fornitore Sinapsi è stato selezionato dopo un attento processo di “vendor qualification” che ha visto coinvolti numerosi player internazionali.
La scelta finale è ricaduta su SINAPSI che ha saputo offrire una soluzione tecnica all’altezza degli standard richiesti dal Cliente e dagli Advisor tecnici dei Lenders coinvolti nel processo di finanziamento.
Sinapsi è stata in grado di garantire, al contempo, una adeguata competitività economica.
Siamo lieti di aver potuto affidare la fornitura e il commissioning del sistema SCADA, fondamentale per la funzionalità degli impianti FV, ad una società italiana che collabora con la nostra realtà da molti anni e siamo certi che il successo delle precedenti collaborazioni messe in piedi sul territorio nazionale saranno replicate anche sui progetti all’estero, cominciando dalla nostra iniziativa in Egitto. – dichiara Pietro Di Leo, Senior Project Manager di Enerray.
“E’ per noi motivo di vanto e soddisfazione essere stati coinvolti in un progetto così ambizioso.– dichiara Marco Gubbiotti, Sales Manager di Sinapsi Srl – Il frutto di anni di lavoro ci ha consentito di portare al mercato soluzioni per il monitoraggio di impianti fotovoltaici performanti ed altamente flessibili. Proprio l’enorme flessibilità della nostra famiglia di sistemi ESOLAR e le skills dei nostri tecnici, ci consente oggi di rispondere in maniera competitiva ed efficace alle più articolate esigenze dei nostri clienti. Fondamentale per noi e per i nostri partner l’elevato valore aggiunto garantito attraverso un after sales di assoluto spessore e la disponibilità a gestire commissioning on-site”.

http://www.esolar.it/wp-content/uploads/2019/03/CS_Enerray_Sinapsi_Benban.pdf

Area Utenti

Per effettuare il login è sufficiente compilare i campi sottostanti.

Associati

Contatti

Associazione KNX Italia

Viale Lancetti 43 - 20158 - Milano
Mail: segreteria@knx.it
C.F. e P.IVA: 11324740155

Seguici su